2° Memorial Riccardo Prandini

 

Il 2° Memorial Riccardo Prandini organizzato dalla Gnani Bike Team in collaborazione con A.S.D. Braone sotto l’Egida Csi Brescia ha visto alle griglie di partenza un centinaio di bikers che non si sono fatti spaventare dall’acqua a catinelle che colpiva in pianura.
Dopo aver rispettato il minuto di silenzio per ricordare Riccardo Prandini, Giulio Amighetti, Gusmini e Pietro Mennea, alle ore 9,30 la carovana ha preso il via davanti al negozio di Gnani Bike per il giro di lancio di 1,2 Km su un tratto di asfalto. Il gruppo è passato compatto sotto il gonfiabile, ma appena usciti dal paese la testa è stata conquistata da Nicola Bazzani (Mata Team) seguito da Enzo Gnani (Gnani Bike) e Carlo Zaglio (Team Bike Gussago) pluricampione Italiano e Europeo e vincitore della precedente edizione, a seguire Francesco Capretti (Mata Team). Quando il gruppo di testa stava concludendo il primo giro, quasi avessero inserito la IV, si presentavano alla fine della discesa con Carlo Zaglio che aveva un vantaggio di 6” su Bazzani e Gnani, ma il quarto subiva già un ritardo di un minuto. Michael Bertasi (GSC Bertasi) appena dietro Capretti, Enrico Zanardelli (Sprint Bike Lumezzane) precedeva Andrea Tosi (Sellero Novelle 2000) che dovrà ritirarsi al terzo giro per problemi al pacco pignoni, Simone  Villa (Caravaggio Off Road), Stefano Rizza (AS Boario).
Sette donne alla partenza, subito Daniela Poetini (Sellero Novelle) prendeva il comando scrollandosi di dosso le inseguitrici, al termine primo giro dopo 40” Simona Tomasoni (MDL Racing Crew) seguita da Sara Bodei (Mata Team) dopo 6”.  Al corpo femminile erano riservati 3 giri,  l’ordine d’arrivo non ha subito stravolgimenti, ma si sono confermate le posizioni conquistate fin dalle prime pedalate.
Dopo 5 giri, con leggeri scambi di posizione nelle retrovie: conquistava la vittoria in solitaria Carlo Manfredi  Zaglio (Team Bike Gussago) in 1h12’21” migliorando il tempo della scorsa edizione. Con la bici impennata usciva dalla curva per immettersi sul rettilineo d’arrivo Nicola Bazzani (Mata Team) che si è conquistato la 2ª posizione su Enzo facendo la differenza nelle discese, 3° Enzo Gnani (Gnani Bike Team), 4° Francesco Capretti (Mata Team), 5° Michael Bertasi (GSC Bertasi), 6° Stefano Rizza (AS Boario) , 7° Natale Bettineschi suo compagno di squadra, 8° Enrico Zanardelli (Sprint Bike Lumezzane), 67° Pedersoli Luca ( AS Boario).

Ottimo il rinfresco confezionato dalle donne di Braone che hanno preso per la gola il bikers con prelibattissime torte e bocconcini imbottiti. Il Sindaco di Braone Gabriele Prandini si è complimentato con tutti i bikers e si è augurato di poter ritrovare l’anno prossimo un gruppo più  numeroso di bikers che si sono fatti prendere l’acquolina in bocca da questa edizione. Presente anche il Resp. Area Sportiva Csi Vallecamonica Sig.  Moscardi che si è augurato, che questa gara sia il seme che sia in grado di far tornare in Vallecamonica questo Sport anche sotto l’Egida Csi come negli anni 90, quando le squadre erano diverse e hanno sfornato molti campioni.
Presente all’evento anche il “drone” che ha sorvolato diversi momenti della gara, che verranno trasmessi nei prossimi giorni. Il servizio fotografico è stato garantito da Fotogliso e le foto sono già disponibili. I rilievi e le classifiche stilate da TagRacer. Un grazie particolare a tutto il paese di Braone, che ha partecipato attivamente alla riuscita della manifestazione, un grazie al Dottore con il supporto dei Volontari Ambulanza, la Protezione Civile,  il Gruppo CB che ha curato il Ponte Radio e manteneva aggiornato in tempo reale tutto il pubblico, e un encomio anche a Fabio Balbi che ha vivacizzato il traguardo spikerando i nomi dei biker a ogni passaggio e facendo interviste.