Il 2° Memorial Riccardo Prandini organizzato dalla Gnani Bike Team in collaborazione con A.S.D. Braone sotto l’Egida Csi Brescia ha visto alle griglie di partenza un centinaio di bikers che non si sono fatti spaventare dall’acqua a catinelle che colpiva in pianura.
Dopo aver rispettato il minuto di silenzio per ricordare Riccardo Prandini, Giulio Amighetti, Gusmini e Pietro Mennea, alle ore 9,30 la carovana ha preso il via davanti al negozio di Gnani Bike per il giro di lancio di 1,2 Km su un tratto di asfalto. Il gruppo è passato compatto sotto il gonfiabile, ma appena usciti dal paese la testa è stata conquistata da Nicola Bazzani (Mata Team) seguito da Enzo Gnani (Gnani Bike) e Carlo Zaglio (Team Bike Gussago) pluricampione Italiano e Europeo e vincitore della precedente edizione, a seguire Francesco Capretti (Mata Team). Quando il gruppo di testa stava concludendo il primo giro, quasi avessero inserito la IV, si presentavano alla fine della discesa con Carlo Zaglio che aveva un vantaggio di 6” su Bazzani e Gnani, ma il quarto subiva già un ritardo di un minuto. Michael Bertasi (GSC Bertasi) appena dietro Capretti, Enrico Zanardelli (Sprint Bike Lumezzane) precedeva Andrea Tosi (Sellero Novelle 2000) che dovrà ritirarsi al terzo giro per problemi al pacco pignoni, Simone Villa (Caravaggio Off Road), Stefano Rizza (AS Boario).
Sette donne alla partenza, subito Daniela Poetini (Sellero Novelle) prendeva il comando scrollandosi di dosso le inseguitrici, al termine primo giro dopo 40” Simona Tomasoni (MDL Racing Crew) seguita da Sara Bodei (Mata Team) dopo 6”. Al corpo femminile erano riservati 3 giri, l’ordine d’arrivo non ha subito stravolgimenti, ma si sono confermate le posizioni conquistate fin dalle prime pedalate.
Dopo 5 giri, con leggeri scambi di posizione nelle retrovie: conquistava la vittoria in solitaria Carlo Manfredi Zaglio (Team Bike Gussago) in 1h12’21” migliorando il tempo della scorsa edizione. Con la bici impennata usciva dalla curva per immettersi sul rettilineo d’arrivo Nicola Bazzani (Mata Team) che si è conquistato la 2ª posizione su Enzo facendo la differenza nelle discese, 3° Enzo Gnani (Gnani Bike Team), 4° Francesco Capretti (Mata Team), 5° Michael Bertasi (GSC Bertasi), 6° Stefano Rizza (AS Boario) , 7° Natale Bettineschi suo compagno di squadra, 8° Enrico Zanardelli (Sprint Bike Lumezzane), 67° Pedersoli Luca ( AS Boario).