Ed ecco che giungono le prime conseguenze dopo la decisione della Consulta Nazionale del Ciclismo. Una dei primi enti affiliati alla consulta a prendere provvedimenti è il CsainCiclismo che con un comunicato della presidenza di giovedì 21 febbraio 2013 prende atto della decisione della consulta e annuncia la sua attuazione dopo la pubblicazione di uno specifico elenco dove dovrebbero rientrare gli ex professionisti e gli ex dilettanti.
L’elemento nuovo è appunto l’elenco, che dovrebbe essere pubblicato dalla Consulta Nazionale del Ciclismo e inviato a tutti gli enti della consulta e in base al quale si deciderà chi potrà prendere il via alle gare amatoriali e chi no.
Ancora da sciogliere il nodo legato al tesseramento. Siccome la stragrande maggioranza degli ex pro ed ex dilettanti che corrono tra gli amatori hanno già provveduto al tesseramento come cicloamatori e questi possono partecipare solo come cicloturisti come si procederà? Saranno comunque ammessi alle gare senza concorrere per la classifica oppure dovranno provvedere ad un nuovo tesseramento?