Augusto Maffi
Augusto Maffi nasce a Darfo il 22 dicembre del 1941 da Vincenzo e Virginia Bassi. Nel 1965 si unisce in matrimonio con Albertina Scarsi che gli ha dato tre figli: Ezio, Giampiero e Doriano. Dopo la scuola dell’obbligo che frequenta a Darfo si iscrive presso l’Istituto Tecnico Industriale Paleocapa “Esperia” a Bergamo e, nel 1959, ottiene il diploma di Perito Tessile. Nello stesso anno viene assunto presso il Cotonificio Olcese di Cogno con la qualifica di Coadiutore Assistente e nel 1964 diviene Capo Reparto.
Nel 1962 ottempera, presso le caserme di Brescia e di Montorio Veronese, alla sua brevissima esperienza della leva militare: viene infatti aggregato presso il Corso Ufficiali della caserma veronese e congedato dopo 44 giorni.
La sua esperienza lavorativa presso lo stabilimento Olcese di Cogno termina nel 1971 quando viene trasferito presso lo stabilimento Olcese di Boario Terme con la qualifica di Dirigente. Nel 1976 si dimette dall’azienda per ricoprire l’incarico di Agente Generale di Valle Camonica della “Toro Assicurazioni”; incarico che continua a svolgere in collaborazione coi figli Ezio e Doriano, ricoprendo il ruolo di Presidente della “Maffi Sas.
Vive anche una breve stagione agonistica nello sport ciclistico che pratica fino alla categoria Dilettanti. Poi entra nella FCI (Federazione Ciclistica Italiana) nella quale ricopre il ruolo di Ufficiale di Gara in campo nazionale.
Fonda e diventa Presidente della A.S. Boario di ciclismo.
Dal 1988 al 2001 è Presidente del Darfo Calcio.
Nel 1984 è insignito dall’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, del titolo di Cavaliere del Lavoro.
Il 2 giugno del 2003 con decreto del Capo dello Stato, Azelio Ciampi, è nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Scomparso da poco tempo rimarrà sempre con noi e nel cuore di chi gli ha voluto bene, e sarà un onore indossare i suoi colori giallo – bianco – blu. Grazie Presidentissimo!!!